search.ch

Descrizione

Per molti anni la cascata di Juan è rimasta un mistero. Nessuno sapeva da dove provenisse tutta quell’acqua. Nel mese di giugno cadono fino a 6000 litri al secondo, rendendola uno spettacolo naturale straordinario.
Nel 1928 si tinse l’acqua di sorgente di un torrente distante 15 chilometri nella vallata di «Les Morteys». Pian piano l’acqua colorata si disperse nel terreno e undici giorni dopo sgorgò a sorpresa da un affluente sotterraneo nella cascata di Jaun. Il mistero sull’origine dell’acqua fu così svelato.

La cascata si trova direttamente di fronte al compatto centro del villaggio di Jaun, caratterizzato da splendide case in legno, e fluisce poi nello Jaunbach.

Per tutti coloro che non temono il frastuono: lungo una passerella si può quasi raggiungere la cascata e percepire le goccioline nell’aria. Di sera il luogo è ancora più magico: la cascata è illuminata e nelle notti invernali la sua magia è ancora più intensa.

Perché è un luogo d’energia?

La cascata e la zona dell’antica chiesa sono un centro energetico di grande potenza. Lo si percepisce soprattutto davanti alla cascata, inspirando in modo lento e profondo la «luce» fluida e cristallina.

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!